Ricerca

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2024

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Utente PSIS00700A-psc

da Psis00700a-psc

0

 

COMPITI DELLE VACANZE PER BAMBINI E RAGAZZI DI TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

Siate gentili e generosi, disposti all’ascolto e alla condivisione, rispettosi verso familiari, amici, compagni.

Occupate un po’ di tempo ad osservare con attenzione le cose intorno a voi: da ciò che ci circonda si possono prendere idee, esempi, spunti, lezioni importantissime: l’apprendimento non avviene soltanto sui libri: i più grandi maestri sono il mondo e la vita. Osservate con spirito critico, apprezzando il bene e il bello e rinnegando ciò che è male e sbagliato.

Leggete: i bambini leggano storie, fiabe, racconti; i più grandi leggano di ciò che accade nel mondo: avranno una ricchezza inesauribile di materiale su cui riflettere e a cui attingere per interrogazioni, prove d’esame, temi….ma anche in questo caso cerchino più voci per la stessa notizia, sentano diverse campane, perché non esiste una verità assoluta, e sta a noi imparare a distinguere ciò che è giusto e logico da ciò che non lo è…..e gli adulti leggano ai più piccini: la lettura si ama se è coltivata fin da piccoli, ed è un rifugio sereno per i momenti tristi e di solitudine della vita.

Parlate: in una società e in un’economia che vogliono spegnere la bellezza delle relazioni umane per imprigionarci su uno schermo, parlate, comunicate, discutete in modo positivo, raccontate cose, ridete con i vostri amici, con i vostri compagni, con i vostri familiari, con chi è vicino a voi. Spegnete per un po’ il cellulare e fatelo spegnere a chi è vicino a voi.

Giocate. Ma giocate insieme agli altri, che siano amici o familiari, giocate davvero, accantonate un attimo i videogiochi: non abbandonate la bellezza e la ricchezza delle vere relazioni a favore di ciò che è finto e ci disumanizza, ci toglie cuore e sentimenti. Fate giochi di società insieme, grandi e piccini: non importa in questo periodo se farete tardi la sera….

Osservate le stelle del cielo, gli alberi, la natura: perché per implementare i giga nelle comunicazioni (spesso inumane e ingannevoli, manipolatrici), le stelle del cielo saranno presto offuscate dai satelliti e l’ambiente naturale distrutto da tralicci e antenne emananti radiazioni

Cucinate insieme ad altri, anche se non siete capaci: potrete imparare e nello stesso tempo magari scoprire un’attitudine e una passione e nello stesso tempo sviluppare importanti competenze e distinguere il buon cibo dal cibo spazzatura (educazione alimentare)

Se poi qualcuno di voi ( e qui parlo ai ragazzi delle medie e delle superiori) sa che non va bene in qualche materia, faccia atto di responsabilità e faccia un po’ di ripasso ed esercizio in modo autonomo per recuperare un po’ al rientro a scuola prima della fine del quadrimestre con un’interrogazione, magari volontaria. Se volete essere considerati e trattati da grandi, dovete dimostrare di essere capaci di assumervi responsabilità e impegnarvi ( anche a costo di farlo controvoglia).

Con l’augurio a tutti di trovare sotto l’albero soprattutto amore, serenità, gioia che possano durare tutto l’anno, saluto tutti con affetto.

 

Saluto tutti con affetto

La Dirigente Scolastica

Antonella Accili